Area Download
Di seguito è possibile scaricare il Decreto (D.P.R. 462/01) sull'argomento delle verifiche agli impianti di messa a terra, ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e sugli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
Inoltre l'utente potrà scaricare il regolamento generale Mod REG 01 che specifica le condizioni generali del servizio svolto, l'informativa sul trattamento dei dati e il modulo per la presentazione di un reclamo o ricorso.

VERIFICA IMPIANTI DI MESSA A TERRA - DPR 462/01
Sono prescritte dal Test Unico sulla Sicurezza contro il rischio di folgorazione contatti indiretti (ex art. 86 e 296 D.Lgs. 81/08) per …..tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati,……. dove anche per i lavoratori autonomi e le imprese familiari trova applicazione l’art. 21 c.1 del D.Lgs 81/08 e per attrezzature di lavoro di cui al Titolo III art. 69 c.1 deve intendersi ….qualsiasi macchina apparecchio, utensile, o impianto….. incluso l’impianto elettrico di messa a terra.
L’organismo ISI è abilitato dagli organi dello Stato ad erogare il servizio istituzionale relativo alle verifiche degli impianti di messa a terra parimenti e in modo analogo del servizio svolto da ASP, ARPA, e INAIL (ex ISPESL) secondo le disposizioni di cui all’art. 4 del D.P.R. 462/01, nonché in osservanza dei contenuti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 (organismi di ispezione) e D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza).